Cyberpunk 2077 pronto a crescere, annunciata l’espansione Phantom Liberty

In un momento in cui le notizie si contano davvero sulle dita di una mano, ci pensa pensa CD Project Red – all’interno del Night City Wire del 6 settembre – a smuovere le acque dal rilascio dell’Edgerunners Update di Cyberpunk 2077 all’attesa espansione Phantom Liberty prevista nel corso di un generico 2023.
L’aggiornamento (che si accompagna al lancio della Patch 1.6) è disponibile dalla giornata di ieri ed introduce tanti oggetti inediti tratti dall’anime Cyberpunk Edgerunners di Netflix la cui uscita dovrebbe essere il 13 di settembre.

Facciamo una doverosa premessa, il titolo (decisamente controverso nell’immaginario collettivo) ha saputo rimettersi in piedi dopo un lancio clamorosamente sbagliato da parte della casa polacca. I numerosi bug che affliggevano l’esperienza e numerose promesse non mantenute da parte di CDPR han fatto sì che, a differenza della critica, il pubblico non abbia accolto favorevolmente uno dei videogiochi più attesi della passata generazione. Oggi, sebbene molto distante da quanto inizialmente assicurato, Cyberpunk 2077 è uno sparatutto assolutamente godibile e la profondità narrativa è sicuramente uno dei suoi punti di forza.

Se è vero che il nuovo aggiornamento introduce nuovi elementi, cosmetici e non, è indiscutibile che il punto focale del Night City Wire sia stata l’espansione (presumibilmente a pagamento) Phantom Liberty che sappiamo già essere esclusiva delle console next gen (PS5 ed Xbox series X/S), PC e Google Stadia. Scelta che personalmente – seppur comprensibile per evitare nuove ondate di critiche e lamentele visti i recenti trascorsi – non mi sento di condividere visto che chiunque abbia acquistato il gioco sulla passata generazione (a meno che non abbia provveduto all’acquisto di una nuova console) si troverà impossibilitato a vivere le nuove avventure di V affiancato da Johnny Silverhand la cui presenza all’interno di Phantom Liberty è stata confermata.

Si avrà modo di entrare in contatto con un nuovo cast di personaggi in una nuova area d Night City e, stando alle parole del game director Gabe Amatangelo, avremo modo di relazionarci ad un’evoluzione del combattimento corpo a corpo ed ad una nuova IA di nemici e poliziotti, oltre a poter usufruire di altri equipaggiamenti e abilità inedite. Insomma, per quanto il trailer d’annuncio sia estremamente coinciso, le premesse sembrano essere finalmente positive sebbene restino ancora moltissimi punti interrogativi su quanto avremo modo di scoprire nel corso del 2023 in attesa – ovviamente – che venga fornita una data ufficiale.

naifinside

Uno come tanti, appassionato come pochi.

Ti potrebbe interessare anche...