Google Stadia, dalla smentita all’ufficialità: Chiusura confermata

Se n’era parlato nemmeno molto tempo fa, a seguito di una voce che voleva vedere il servizio ammiraglia di Google tirare giù la saracinesca ma fu proprio la grande G a smentire categoricamente la chiusura del servizio. Caso vuole che, a breve distanza, le carte messe sul tavolo vanno nella direzione diametralmente opposta. Dopo aver avvisato i propri dipendenti, con un annuncio a sorpresa, Google ha ufficializzato che – dal 18 gennaio 2023 – Stadia chiuderà definitivamente al contempo dichiarando che tutti coloro che hanno acquistato hardware o software verranno rimborsati. A fare eccezione saranno coloro i quali hanno messo le mani su Stadia Pro, i quali potranno continuare ad usufruire del servizio fino alla naturale scadenza dell’abbonamento sottoscritto.

Abbiamo preso la difficile decisione di avviare il percorso che ci porterà a chiudere il nostro servizio di streaming Stadia (…) il servizio non ha ottenuto quel successo di pubblico che ci aspettavamo nonostante le solide basi tecnologiche sulle quali abbiamo costruito Stadia” Spiega Harrison confermando quelli che erano i sospetti sulle ragioni che hanno portato Google a prendere tale decisione sebbene si premurerà di rimborsare tutti gli acquisti effettuati in videogiochi e contenuti aggiuntivi tramite Stadia Store. “la maggior parte dei rimborsi sarà completata entro metà gennaio 2023, troverete maggiori dettagli sulla procedura da effettuare per ricevere il rimborso nel nostro Centro Assistenza”.

Giunge quindi al termine l’avventura del servizio cloud gaming che si era prefissato di rivoluzionare definitivamente il mondo dei videogiochi. Personalmente sono convinto che la strada intrapresa sia sicuramente quella che diventerà lo standard nel prossimo futuro ma, appare evidente, che oltre alla carenza nella diffusione delle migliori infrastrutture informatiche Play Station 5 ed Xbox Series X/S sono al momento ancora il punto di riferimento nel mondo delle console. Ad ogni modo, come riporta Everyeye.it, “Google svelerà le eventuali procedure da compiere per ottenere il rimborso più avanti nelle prossime settimane, non è del tutto chiaro se la compagnia procederà in autonomia con i rimborsi o se bisognerà compilare un modulo o contattare l’assistenza, in ogni caso stato tranquilli perché ad eccezione dell’abbonamento Stadia Pro, i rimborsi sono garantiti su tutti i prodotti acquistati direttamente da Google Store e Stadia Store“.

naifinside

Uno come tanti, appassionato come pochi.

Ti potrebbe interessare anche...